>
Festa di compleanno ieri per la Casa Editrice Erickson di Trento: ne parla Vita Trentina, in uscita oggi, nel servizio di Diego Andreatta. (ascolta qui sotto)
[L’ultimo titolo è il toccante diario di un’oncologa trentina), il primo libro invece si è perso ormai nella memoria. Ieri, nella sede di Gardolo, ha compiuto 30 anni la casa editrice Erickson, che nel 1984 nacque a Trento come innovativo Centro Studi dedicato ad uno sconosciuto psicoterapeuta americano (Milton H. Erickson appunto) I due pionieri, Dario Ianes e Fabio Folgheraiter, “firme” internazionali nel settore della didattica inclusiva e delle reti sociali, intuirono in anticipo rispetto alla normativa italiana che l’inserimento dei disabili nella scuola e nel mondo del lavoro poteva essere supportato da un parallelo lavoro di ricerca e di sussidiazione.
Non è più un’editrice di nicchia, la Erickson sforna un centinaio di volumi l’anno, realizza un fatturato annuo di 10 milioni di euro contando su un centinaio di dipendneti: età media 34 anni, donne al 65%. E valorizza i detenuti in semilibertà per gestire il proprio magazzino, un’editrice fedele alla sua vocazione di promozione sociale.]
Lascia una recensione