Ioppi: “Siate dottori dal volto umano!”

Auditorium Melotti di Rovereto gremito, sabato 16 dicembre, per l’annuale “Giornata del medico e dell’odontoiatra” promossa dall’Ordine provinciale. È stata un’occasione per testimoniare stima e gratitudine ai medici che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni dalla laurea, ma anche per presentare i nuovi medici (51) ed odontoiatri (4), iscritti quest’anno all’Ordine. Ai primi il presidente dell’Ordine Marco Ioppi ha consegnato una medaglia di onorificenza, l’Esculapio d’oro; ai giovani, invitandoli “a mettere sempre al primo posto la persona”, ha consegnato la pergamena con il giuramento e il Codice di Deontologia Medica dopo che gli stessi, chiamati ad uno ad uno sul palco, avevano pronunciato collettivamente il Giuramento di Ippocrate.

L’evento è stata anche un momento di riflessione sulla salute pubblica in Trentino. L’assessore provinciale alla sanità Luca Zeni ha sottolineato “il forte impegno della Provincia a favore del settore, certificato anche da un aumento di risorse che vi sarà nel 2018”, e ha manifestato la volontà della Provincia di investire sui giovani – ricordando che oggi circa 600 giovani trentini frequentano facoltà di medicina in Italia – per favorire il ricambio generazionale, posto che in Trentino l’età media dei medici è piuttosto alta.

Il presidente Ioppi ha ribadito l’esigenza di salvaguardare il sistema sanitario pubblico: “Ciò potrà avvenire interpretando i mutamenti attraverso visioni nuove e coraggiose, adeguando le strutture, ma soprattutto valorizzando la natura intellettuale della professione e investendo sulla formazione professionale. Il Trentino forte della sua autonomia può essere laboratorio di un progetto originale e su misura al suo contesto ripensando anche ad un nuovo concetto di azienda fatta di management diffuso dove gli operatori sono a loro volta manager titolari di un ruolo autonomo e di responsabilità ben definita, retribuiti e misurati in ragione di quello che fanno e producono e non secondo tempari e tariffe”.

Enrico Nava, rappresentante dell’Azienda sanitaria, ha ricordato il lavoro di riorganizzazione che sta compiendo l’Azienda, mentre Fausto Fiorile, presidente della Commissione odontoiatri, ha annunciato alcune specifiche iniziative che riguarderanno a breve il settore odontoiatrico, tra cui un corso di formazione per genitori per favorire diagnosi precoci. La 26a Giornata si è conclusa con lo spettacolo musicale dal “Quo Vadis – storie di migranti” messo in scena dal dott. Fernando Ianeselli e dalla Blood Rockers Band.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina