Diego Leoni presenta a Trento il suo “Zortèa. Biografia di una comunità di Testimoni di Geova trentini” in dialogo con mons. Bressan

Zortèa. Biografia di una comunità di Testimoni di Geova trentini. Valle del Vanoi, 1919-1945” è un lungo e articolato saggio dello storico roveretano Diego Leoni di cui Vita Trentina ha riferito ampiamente nel numero del 20 ottobre scorso. Una ricerca approfondita e originale, pubblicata da “La Grafica” di Mori con un’accurata prefazione dello storico Quinto Antonelli.

Durante il Ventennio, questa piccola comunità del Vanoi, dedita ad un culto millenarista e integralista, fu perseguitata dal fascismo, regime che non riconosceva e per il quale rifiutava di prendere in mano un fucile. Ma anche la Diocesi trentina, attraverso i suoi parroci, non la vedeva di buon occhio, mettendo essa a rischio la sua primazia sulle anime. Leoni – già autore de “La guerra verticale”, pietra miliare della ricerca storica sulla guerra in montagna durante il Primo conflitto mondiale – sarà mercoledì 11 dicembre a Trento, alla Sosat di via Malpaga, alle ore 18, per presentare il volume dialogando con monsignor Luigi Bressan, arcivescovo emerito di Trento. L’appuntamento è promosso dal Club Armonia.

0 0 votes
Article Rating
vitaTrentina
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina