“Porte aperte” alla Fondazione Edmund Mach domenica primo dicembre

Domenica primo dicembre la Fondazione Edmund Mach apre le sue porte al pubblico dalle 10 alle 16.30, con visite guidate, stand, laboratori, dialoghi con i ricercatori, spazio animali, area famiglie, ristorazione con specialità trentine.

L’evento, ad ingresso libero, conclude il ricco percorso delle iniziative organizzate per celebrare i 150 anni della Fondazione Mach.

Ogni ora a partire dalle 11 , con partenza dall’atrio della scuola, saranno proposti itinerari guidati per conoscere le strutture della Fondazione, ma si potrà anche visitare liberamente alcuni spazi.  Aprono al pubblico l’impianto ittico, le nuove serre, dove si svolgeranno una serie di attività per le famiglie, la cantina didattica, dove gli studenti inviteranno i visitatori alla scoperta dell’enologia, i laboratori di trasformazione agroalimentare, per conoscere i prodotti preparati dagli studenti di San Michele, ma anche il vigneto sperimentale, la biblioteca e la cantina storica, con il punto vendita.

Ampio spazio è dato anche all’opportunità di incontrare e discutere di temi scientifici rilevanti con gli scienziati e tecnologi FEM che in prima persona se ne occupano (“pillole di scienza” ogni ora dalle 12 nella Sala Capitolo dell’ex monastero).

Alla scuola gli studenti e i docenti daranno vita ai loro progetti: i partecipanti verranno così immersi in una varietà di esperienze didattiche che spaziano dalla natura alla scienza applicata.

A sud del campus, nella nuova serra supertecnologica, si incontreranno api ed insetti dannosi per le piante coltivate, per le piante delle città e per le foreste del Trentino, come la cimice asiatica, il lepidottero delle palme e il bostrico.

Un’area allestita con la collaborazione della Federazione provinciale allevatori di Trento sarà dedicata agli animali.

Ad arricchire l’evento la mostra dedicata ai 150 anni della FEM, che dopo dieci mesi di apertura allo Spazio archeologico del Sas a Trento e oltre 25 mila visitatori, rinasce nella sede della scuola, l’esposizione di libri storici e di erbari curata dalla biblioteca e, presso le serre-area famiglie, un’esposizione pomologica delle vecchie e nuove varietà della FEM.

Presso la mensa sarà attivo un servizio di ristorazione con i piatti della tradizione trentina.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Il programma dettagliato è sul sito www.fmach.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina