Donne e lavoro, resta alto il divario

>

Oggi 8 marzo. Giornata internazionale della donna. Sono numerosi gli appuntamenti promossi in Trentino per riflettere sulla condizione femminile nei diversi ambiti della società. A cominciare dal tema della parità tra uomo e donna nel mondo del lavoro. Il divario tra i due generi resta ancora troppo elevato: in Trentino lavorano circa 130 mila uomini e 100 mila donne. Per tasso di imprenditoria femminile il Trentino Alto Adige si colloca all’ultimo posto in Italia il 23, 4 % contro una media nazionale del 26,6 . I dati Ispat nel 2017 registrano un aumento del tasso di occupazione femminile del 2,6 per cento, attestandosi al 61,7 per cento contro la percentuale maschile del 73,1 per centro. Uno sbilanciamento che impatta sul sistema economico.

“Aumentare la partecipazione al mercato del lavoro delle donne significa dare un contributo in termini di Pil e di rafforzamento del tessuto economico – spiega il presidente dell’Agenzia del Lavoro Riccardo Chiusole – Anche le imprese devono fare la loro parte per ridurre il gap attuale”. (Ascolta audio qui sotto)

Le donne in Trentino sono più presenti nei servizi e nella pubblica amministrazione, anche se circa il 10% lascia ogni anno il lavoro perché non riesce a conciliare vita e lavoro. Nel 65% dei casi si tratta di una rinuncia obbligata. Antonella Chiusole, dirigente dell’Agenzia del Lavoro (Ascolta audio qui sotto)

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina