Sabato 16 novembre ricorre contemporaneamente in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024. Organizzata dal 1987, la Colletta Alimentare invita a recarsi in uno degli 11.600 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa, dove volontari coordinati dal Banco Alimentare Onlus sono pronti a fornire tutte le indicazioni necessarie per donare la spesa per chi è in difficoltà. I prodotti richiesti quest’anno sono in particolare olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia.
Nell’edizione 2023 sono state raccolte 7.350 tonnellate di alimenti, 11.800 punti vendita hanno aderito all’iniziativa che ha visto coinvolte 140.000 volontarie e volontari; 4,7 milioni di persone hanno partecipato alla donazione. La Colletta 2024 è organizzata in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Poveri (domenica 17 novembre). “I poveri – ci ricorda papa Francesco – hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro”.
Sul sito del Banco Alimentare (www.bancoalimentare.it) si può trovare il punto vendita aderente più vicino a dove si abita.
Lascia una recensione