Sabato 16 novembre anche in Trentino la Colletta Alimentare

Sabato 16 novembre ricorre contemporaneamente in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024. Organizzata dal 1987, la Colletta Alimentare invita a recarsi in uno degli 11.600 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa, dove volontari coordinati dal Banco Alimentare Onlus sono pronti a fornire tutte le indicazioni necessarie per donare la spesa per chi è in difficoltà. I prodotti richiesti quest’anno sono in particolare olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia.

Nell’edizione 2023 sono state raccolte 7.350 tonnellate di alimenti, 11.800 punti vendita hanno aderito all’iniziativa che ha visto coinvolte 140.000 volontarie e volontari; 4,7 milioni di persone hanno partecipato alla donazione. La Colletta 2024 è organizzata in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Poveri (domenica 17 novembre). “I poveri – ci ricorda papa Francesco – hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro”.

Sul sito del Banco Alimentare (www.bancoalimentare.it) si può trovare il punto vendita aderente più vicino a dove si abita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina