Vinicio Capossela sarà protagonista del Concertone dell’Immacolata di Rovereto, giovedì 5 dicembre alle 21 in piazza Savoia a Rovereto, durante il quale presenterà il suo nuovo album, dal titolo “Sciusten Feste n. 1965”.
Il concerto è promosso dal Comune di Rovereto e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, anche grazie al sostegno del Gruppo Dolomiti Energia e a Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.
“Sono canzoni che danno spazio all’anima della festa, ai trambusti, agli abbracci, alle lacrime, alle redenzioni, alle rivoluzioni, alle ribellioni, ai trabocchi e agli sgambetti della stagione in cui si sospende il tempo dell’utile. Il tempo del lutto, il tempo della morte e della rabbia, per recuperare sotto la tenda di Achille, mentre fuori infuria la battaglia, quel senso di comunità, di gioco e di festa, che è una delle più feconde espressioni dell’umano”, racconta Capossela. “Ci sono riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi, brani inediti, luna park, danze di ossa, raffiche di spumante e swing italo-americano, Tanzlieder da umanità pangermanica, inni, feste e guastafeste, senza dimenticarci di Erode, perché non bisogna dimenticarsi del male nemmeno quando è occultato dai rassicuranti giorni del presepe. E tutto finisce in coriandoli come quelli che compongono la scritta del titolo che sta al collo del cane da circo in copertina, che fatica a stare in equilibrio. Ed è fatta di coriandoli anche la preziosa strenna in ghost track, la traccia fantasma che arriva a salone vuoto”.
Lascia una recensione