Tra progetti speciali e pagine di rara esecuzione, prosegue il cammino di “Trento Musicantica”, rassegna internazionale che ogni autunno si addentra nei diversi ambiti della musica antica con un ampio ventaglio di eventi. Il prossimo appuntamento, venerdì 8 novembre alle 18.30 nella Sala G. Gerola del Castello del Buonconsiglio, è interamente dedicato all’approfondimento della figura di Laurence Feininger (1909-1976). Musicologo, sacerdote ed editore di nazionalità americana, e trentino d’adozione, Feininger dedicò la vita alla scoperta, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio musicale sacro della Chiesa cattolica, in particolare del canto cristiano liturgico (il cosiddetto “gregoriano”), della polifonia quattrocentesca (di cui a Trento sono conservate le più importanti testimonianze esistenti nel mondo: i sette grandi Codici musicali trentini del XV secolo) e della policoralità romana Sei-Settecentesca.
Con l’intenzione di restituire alla comunità la bellezza di una musica capace di accendere la fede, dal 1967 Feininger iniziò a raccogliere testi di musica liturgica, sia manoscritti che a stampa, per salvarli dalla distruzione e dal tempo e questa grande collezione, una delle più importanti al mondo, si trova proprio a Trento, presso il Castello del Buonconsiglio.
L’appuntamento prevede la presentazione e la proiezione del film-documentario sulla vita del grande musicologo realizzato da Giuseppe Calliari, autore di diverse monografie e di numerosi testi per la musica, dalla lirica da camera al canto corale, dal teatro d’opera all’oratorio. Il documentario, che si pone in coerenza con la redazione, da parte di Calliari, del libro biografico Laurence Feininger, un cammino di vita alla ricerca del sublime tra arte, musica e fede (edizione Fondazione Museo Storico del Trentino, 2022), è un progetto del Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger ed è suddiviso in due parti: “La via della coscienza”, che tratteggia attraverso i luoghi e le riflessioni delle figure coinvolte momenti decisivi per la formazione e le scelte di vita di Feininger, nato in una famiglia di artisti nel cuore della svolta novecentesca dell’arte, e “De civitate Dei”, che ricostruisce l’impresa condotta dal sacerdote musicologo, volta al recupero filologico, all’edizione, all’esecuzione del repertorio policorale barocco romano. La proiezione del documentario sarà accompagnata da interventi di Danilo Curti-Feininger e Marco Gozzi, mentre la parte musicale vedrà protagonista il Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger diretto da Roberto Gianotti.
Nato nell’anno giubilare 2000 per valorizzare e far conoscere al pubblico l’immenso repertorio sacro conservato nella celebre Biblioteca Musicale L. Feininger, il Gruppo vocale eseguirà alcuni brevi canti tratti dai manoscritti liturgici della Biblioteca Musicale Laurence Feininger e dai Codici musicali trentini del Quattrocento.
Ingresso libero. Per informazioni: tel. 800013952 Il Festival prosegue con un altro evento da non perdere sabato 16 novembre alle 17 nella Cattedrale di San Vigilio: il concerto del Gruppo vocale Cantores Silentii diretto da Ruggero Del Silenzio, concerto in collaborazione con il Festival regionale di Musica Sacra.
Lascia una recensione