Al Teatro Cuminetti di Trento la prima dell’opera dell’iraniana Forghani, “Più in Alto”

In prima nazionale, venerdì 15 novembre al Teatro Cuminetti di Trento alle 20.30 (ingresso gratuito) la Compagnia bolzanina ControTempo Teatro debutta con l’opera inedita in Italia dell’autrice iraniana Isma Forghani “Più in Alto”.

In scena tre donne eccezionali che, attraverso le loro vite e le loro azioni, hanno cambiato il passato e continuano ad influenzare il presente. C’è una donna iraniana vissuta quasi 200 anni fa, il cui nome ancora appare sui giornali del mondo e continua ad ispirare generazioni di donne, non solo nel suo Paese. Si tratta di Táhirih (o Tahereh), poetessa, teologa e riformatrice, simbolo femminile del Babismo e della Fede Bahà’i, uccisa nel 1850 per le sue idee sull’emancipazione femminile e sull’unità dei popoli. Fu la prima a strapparsi il velo in pubblico a simboleggiare l’inizio di una nuova era del progresso umano verso la giustizia sociale e la necessità di educazione delle donne.

Ci sono poi Marianne Hainisch, fondatrice e leader del movimento femminile austriaco, e “la divina” Sarah Bernhardt, “la voce d’oro”, una delle più grandi attrici teatrali del diciannovesimo secolo.

Alla prima al Teatro Cuminetti seguirà l’incontro con l’autrice Isma Forghani. Lo spettacolo sarà messo in scena anche a Bolzano, il 26 novembre al Teatro Gries alle ore 20.30. Il progetto ha ottenuto il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e della Commissione Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina