Invecchiare bene si può: se ne parla a Trento martedì 12 novembre

Si terrà martedì 12 novembre alle 20.15 presso la Sala della Circoscrizione S.Giuseppe, in via Giusti 35 a Trento, l’appuntamento dal titolo “Com’è verde la mia età. Invecchiamento sano e fattori di rischio nella salute mentale dell’anziano“, promossa dall’Associazione “Estuario” o.d.v con il contributo della Circoscrizione S.Giuseppe-S.Chiara.

L’invecchiamento può essere visto e vissuto come una grande opportunità: salute, affetti, buone pratiche, diritto e capacità di informarsi e di decidere, impegno e partecipazione sono elementi che permettono di guardare agli anziani con occhi diversi da chi considera la terza età una fase passiva dell’esistenza. Invecchiare bene si può. Purtroppo il sopraggiungere di eventi destabilizzanti come lutti, separazioni, solitudine, ferite psicologiche, oppure l’insorgere di limitazioni delle capacità cognitive e funzionali di un soggetto o di un familiare, possono compromettere la qualità di vita di una persona, al punto da incidere sullo stato di salute mentale, innescando a volte la comparsa di sintomi neurologici o psichici tra cui non infrequenti sono gli episodi depressivi. Situazioni non facili da affrontare, sulle quali anche la comunità deve riflettere.

Durante l’incontro, che vedrà anche la partecipazione dell’Ensemble “Senza tempo” della Scuola Musicale “Il Diapason”, diretta da Roberto Caberlotto, interverranno Claudio Agostini, Direttore Dipartimento transmurale di salute mentale APSS; Anna Casanova, Dir. Dipartimento Anziani e Longevità, Dir. Unità Operativa Geriatria; Wilma Di Napoli, Resp. Centro Salute Mentale di Trento; Chiara Vegher, Pres. AUSER del Trentino; Patrick Coser, Dir. RSA “Casa Famiglia” SPES Cadine.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina