Terzo Statuto, “Cittadini partecipate!”

>

Hanno preso il via questa mattina i lavori del Laboratorio sull’Autonomia. Ultima occasione per i cittadini di partecipare al dibattito in corso sui contenuti della riforma dello Statuto di autonomia della nostra Regione. Due giornate, otto temi e sessioni di confronto.

Alla Biblioteca comunale di Trento la riflessione si è concentrata sulla nostra Autonomia speciale vista da fuori: Roberto Bin e Francesco Palermo in dialogo con Giandomenico Falcon sulle autonomie speciali e il regionalismo italiano.

Dalle 14.30 alle 18.30 nel Palazzo della Provincia prende il via il laboratorio che prosegue domani dalle 9 alle 17.

Il seminario è gratuito e aperto a tutti: cittadini, associazioni di volontariato, sindacati, associazioni di categoria, mondo accademico e studenti, enti locali e organizzazioni impegnate sul territorio.

L’invito alla partecipazione attiva dei cittadini al processo di riforma, che finora è stata bassa rispetto alle aspettative, arriva dal vicepresidente della Consulta, Jens Woelk. “Lo Statuto è legge costituzionale dello Stato e tale fonte è una garanzia ma si occupa prevalentemente di istituzioni e di competenze. C’è anche la dimensione dell’autodeterminazione interna, nel senso della decisione della comunità sulla propria legge fondamentale, espressione anche della sua identità”. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina