>
Lotta allo spreco, solidarietà sociale, salute e rispetto dell’ambiente.
E’ quanto si propone il testo unico dei tre disegni di legge dei consiglieri Chiara Avanzo (Patt), Mattia Civico (Pd) e Walter Viola (Progetto Trentino) approvato ieri all’unanimità, dal Consiglio provinciale di Trento.
“Si fissano alcune regole in sintonia con le norme europee e la legge nazionale Gadda del 2016, che ha messo ordine a livello nazionale su questo importante servizio che impatta su diverse politiche”, spiega Walter Viola.
Nello specifico, la legge punta ad incrementare il recupero e la distribuzione di eccedenze di alimenti o di altri beni mobili come i farmaci e i vestiti, beni che sarà la Giunta provinciale ad individuare per le persone indigenti, sentita la commissione consiliare competente. In secondo luogo il provvedimento mira a sviluppare il consumo responsabile e, con il recupero e il riutilizzo dei prodotti, anche alla riduzione dei rifiuti.
Per realizzare queste finalità la legge prevede che la Provincia assegni contributi finanziari importanti, anche fino alla copertura totale delle spese, ad esempio per magazzini e mezzi di trasporto, a sostegno delle associazioni di volontariato attive in questo campo. Walter Viola aggiunge (Ascolta audio qui sotto)