>
Immigrazione. Sono attesi in giornata a Trento 25 migranti dei 724 sbarcati ieri a Palermo dalla nave “Vos Prudence” di Medici senza frontiere. Altri 12 richiedenti asilo dovrebbero arrivare nelle prossime ore da Catania. Sono tutti giovanissimi, uno su 4 originari della Nigeria.
Una situazione che i vertici di Cinformi, l’ente provinciale incaricato per l’accoglienza, non considerano neanche più emergenziale “alla luce del fatto che a fronte dei nuovi arrivi c’è sempre un certo numero di persone che lascia i centri di accoglienza liberando i posti”.
Tuttavia rimane la necessità di trovare alloggi sul territorio. Al riguardo Cinformi sabato scorso ha pubblicato un nuovo bando rivolto a 114 comuni trentini dove ad oggi non ci sono ancora ospiti o dove non è stata raggiunta la quota stabilita.
I contratti saranno di un anno rinnovabili, a carico della Provincia tutte le utenze, le eventuali spese condominiali e il ripristino di eventuali danni o rotture, imputabili alle persone ospitate. “La ricerca di immobili tiene conto dell’attuale disponibilità e delle proposte pervenute alla Provincia e che si stanno trattando” Così ai nostri microfoni Pierluigi La Spada responsabile di Cinformi (Ascolta audio qui sotto)