>
Sarà il Tempio Ossario di Castel Dante a Rovereto la cornice del primo appuntamento, fra quelli in calendario per sabato 17 e domenica 18 giugno nell’ambito del 26esimo incontro italo-austriaco della pace, organizzato quest’anno dall’Associazione nazionale alpini, sezione di Trento, con la Croce Nera austriaca, per la condivisione universale della memorialistica legata ai Caduti della prima guerra mondiale. Dal pomeriggio arriveranno nel piazzale antistante l’ingresso alpini e appartenenti alle associazioni d’arma austriache, tedesche e ungheresi che, con i rappresentanti di Ifms (la Federazione internazionale dei soldati di montagna) assisteranno all’alzabandiera., alle 16.
Tra gli eventi, alla presenza di Domenico Rossi, sottosegretario alla Difesa, verranno quindi tumulati i resti mortali dell’alpino ritrovato nella primavera del 2015 sotto la cima di Costabella, in alta Val di Fassa.
Alle 17.30 al cimitero di Trento la deposizione delle corone al sacrario italiano e al monumento austroungarico.
Domani il ritrovo è alle 9 all’Istituto arcivescovile a Trento con gli interventi delle autorità, la sfilata e alle 11 la santa messa in Duomo, celebrata dal vescovo di Trento, Lauro Tisi. Seguirà il pranzo conviviale preparato dagli alpini di Trento presso Trento Fiere.