Terremoto in Centro Italia, un anno fa la prima scossa

>

E’ trascorso un anno dal terremoto che ha colpito il Centro Italia, a cavallo tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo: era la notte del 24 agosto 2016 quando una prima scossa di magnitudo 6 devastò la provincia di Rieti, tra i comuni di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto, provocando 299 morti. A questa, ne seguirono altre due altrettanto potenti, il 26 ottobre tra Umbria e Marche e il 30 ottobre di magnitudo 6,5 che colpì Norcia, riducendo il paese in macerie.

A poche ore dal primo sisma era partita una gara di solidarietà anche in Trentino per aiutare le popolazioni colpite, con la Protezione civile trentina che aveva coordinato gli interventi e le squadre di soccorso.

Il primo intervento concreto arrivato dal Trentino è stata la scuola provvisoria di Amatrice, simbolo di rinascita per il paese devastato dal terremoto. Costruita in tempo record e destinata ad accogliere circa 200 bambini dall’asilo alla terza media, era stata inaugurata con l’inizio dell’anno scolastico. A questa struttura ne è stata poi aggiunta un’altra destinata agli studenti delle superiori.

Sentiamo l’assessore provinciale alla protezione civile Tiziano Mellarini. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina