Per due giorni i gatti più belli del mondo, di ogni età e razza, campioni internazionali e mondiali provenienti dalla nostra nazione e dall’estero, saranno a Roncegno, in Valsugana, per l’esposizione di “Gatti di Razza International Cat Show“, organizzata da AFeF Associazioni Feline Federate con il patrocinio del Comune di Roncegno Terme. Il 2 e il 3 novembre prossimi, negli spazi della palestra del locale Istituto comprensivo, il pubblico potrà varcare i confini dell’universo felino ed incontrare esemplari di gatti di numerose razze originarie di tutti i paesi del mondo come il mitico Persiano, il gatto dei re; il British, un vero gentlecat; il Ragdoll, gatto attira coccole; i rari gatti nudi come lo Sphynx; gli Scottish Fold dalle simpatiche orecchie piegate in avanti, definiti i panda felini ma anche Scottish Straight; i gatti di taglia grande come il Maine Coon gigante americano, il Norvegese delle Foreste vichingo a pelo semilungo, il Siberiano dalle gelide foreste, ci saranno inoltre Blue di Russia con i loro occhi verdi smeraldo, Esotici e…. il buffo Devon Rex, simile ad un folletto, un gatto minuto con grandi occhioni ovali e pelo a onde e ricci, discendente dei gatti Inglesi; nonché “l’introvabile” Kurilian Bobtail conosciuto per la caratteristica coda a pon-pon. I Kurilian provengono dalle isole Kurili, arcipelago vulcanico situato tra Russia e Giappone, sono gatti coccoloni, amano cacciare, adorano l’acqua, nuotano e pescano con grande abilità.
I giudici internazionali provenienti dall’Olanda, dal Sud Africa e dall’Italia valuteranno nel week end tutti i gatti, tra i più belli del mondo, per scegliere tra loro i migliori. I gatti eletti otterranno la “nomination” ossia il passaporto per salire sul palco e partecipare al clou della manifestazione, il “Best in Show”, da dove uscirà la star: “Il Best Generale” gatto più bello dell’esposizione. Oltre al best si svolgeranno le speciali “Duca della Valsugana” e “Duchessa della Valsugana”, che metteranno a confronto tra loro i maschi più belli e le femmine più eleganti per eleggere la coppia felina della Valsugana.
Sabato 2 novembre si svolgeranno diverse premiazioni, tra cui quella dei vincitori del Campionato Nazionale AFeF, mentre domenica 3 novembre si svolgerà una “Speciale Tortie” che vedrà schierate tutte le gatte femmine dal pelo tricolore bianco rosso nero. Infine, si svolgeranno i ‘Ring’ nei quali i gatti di tutte le razze, suddivisi per età, saranno giudicati da un Giudice che illustrerà al pubblico le caratteristiche tecniche delle razze e le peculiarità di ogni singolo gatto.
I visitatori ed i cat-lovers potranno carpire agli allevatori consigli e segreti per vivere felici con i felini, apprezzando le caratteristiche delle razze. L’ingresso, dalle 10 alle 18 di entrambi i giorni, è al costo di 8 € per gli adulti, 6 € ridotto dai 6 ai 12 anni, over 65, disabili e militari in divisa, gratuito per bambini fino ai 6 anni.
Lascia una recensione