Famiglia, al via la quinta edizione del Festival

>

Denatalità, Giovani e Famiglia. Le politiche di transizione all’età adulta”. Intorno a questo tema si apre oggi a Trento la quinta edizione del Festival della Famiglia, i programma fino a sabato 3 dicembre, L’auditorium Santa Chiara di Trento ospita la prima delle tre giornate di incontro e confronto dedicate a giovani, istituzioni, famiglia in dialogo per costruire insieme nuovi futuri possibili. Tra gli ospiti, oggi è atteso il sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba e domani il ministro per gli affari regionali e autonomie con delega alle politiche familiari Enrico Costa.

Si partirà oggi, giovedì 1 dicembre, alle 9 all’auditorium Santa Chiara di Trento con A modo nostro”. Nuove generazioni, altre generatività, l’appuntamento dedicato ai giovani. Come stanno vivendo i giovani il tema del passaggio all’età adulta? Come si immaginano la costruzione di una loro famiglia? Quali strategie stanno trovando per crescere nonostante tutto? Venerdì 2 dicembre alle 14 in sala Depero sarà il momento dedicato a Istituzioni generative? Progettare scenari futuri con i giovani, una riflessione su quello che gli adulti possono e devono fare in qualità di amministratori. Che cosa significa fare politiche per i giovani oggi? Quali risposte può dare la politica alle sfide del terzo millennio? La giornata sarà un dialogo tra giovani e istituzioni per ripensare insieme scenari e traiettorie possibili che consentano ai giovani di realizzare i propri progetti e le proprie vocazioni e divenire così protagonisti della propria vita e del contesto in cui sono inseriti.

Sabato 3 dicembre il dialogo si aprirà alle famiglie con l’appuntamento previsto alle 9 nella sala conferenze del MUSE:Famiglie in transizione. Verso l’autonomia sociale. Cosa possono fare padri e madri dei Millennials per sostenere in modo efficace i loro figli nella transizione all’età adulta? Cosa chiedono le nuove generazioni per diventare “grandi”? Il confronto di questa giornata vuole proporre risposte a queste domande per accompagnare i genitori nel loro difficile compito di aiutare a crescere nel terzo millennio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina