>
Sarà un concorso di progettazione a decidere il futuro di piazza Mostra. A indirlo è l’Amministrazione comunale di Trento, che invita i professionisti a ripensare lo spazio su cui si staglia il Castello del Buonconsiglio sulla base di alcuni indirizzi: l’allargamento della Ztl all’intera piazza, il mantenimento di una quota di parcheggi per residenti, la valorizzazione dell’accesso al Castello e la possibilità di utilizzare la piazza per eventi e manifestazioni.
L’intervento complessivo di riqualificazione è stato suddiviso in due lotti. Un primo lotto, per un importo già inserito in bilancio 2017 di 560 mila euro, è destinato alla riqualificazione di piazza della Mostra e di via della Mostra; un secondo lotto, per un importo di 940 mila euro, è destinato alla valorizzazione dell’accesso al Castello del Buonconsiglio, a eventuali interventi di valorizzazione del rapporto della piazza con il Castello e in generale a interventi di mitigazione degli effetti del traffico in via Bernardo Clesio.
Il concorso di progettazione si svolgerà con procedura aperta in due fasi ed è aperto a tutti i professionisti in possesso di diploma di laurea in architettura. Al progetto vincitore sarà assegnato un premio di a 6 mila euro; ai successivi 2 migliori progetti ritenuti meritevoli dalla Commissione sarà assegnato, per ciascuno, un rimborso spese di 1.200 euro.
Entro il mese di ottobre sarà pubblicato il bando. Il vincitore sarà incaricato anche di redigere il progetto esecutivo, in modo da dare inizio ai lavori già nella prossima estate.
Lascia una recensione