Radio Vaticana dedica un podcast dal titolo “Il talento di Giacomo” a Giacomo Mattivi, 21enne trentino costretto su una carrozzina con il respiratore a causa della distrofia muscolare di Duchenne. Giacomo studia sociologia, fa il catechista e partecipa alle attività dell’Associazione di promozione sociale “Shemà”, creata dai suoi genitori a Montagnaga di Piné.
Nel podcast, curato dal giornalista Fabio Colagrande, Giacomo racconta la sua giornata tipo che si divide tra studio, teatro, amici e il tempo dedicato a scrivere, la sua grande passione.
La storia di Giacomo sarà anche al centro del lungometraggio della regista Lia Beltrami e dal titolo “Green Lava”. Si tratta di un documentario che il giovane trentino ha deciso di fare in un momento difficile per lui e in cui racconta come riesce a trovare la forza di andare avanti grazie alla sua famiglia, ai suoi amici e alla poesia. “Spero che questo film – commenta Giacomo – aiuti chi lo guarda a capire che le difficoltà che abbiamo non sono da nascondere, ma sono da mostrare perché sono quelle che ci rendono noi stessi. Trovando la nostra ‘disabilità’ e abbracciandola troviamo noi stessi”.
Lascia una recensione