“Ricordati di me” Alzheimer, settembre è il mese della “memoria”

>

Il 21 settembre si celebra la 23 esima  giornata mondiale dell’Alzheimer, da 5 anni oramai estesa all’intero mese. Un mese di sensibilizzazione, con molti eventi e momenti organizzati dall’associazione Alzheimer onlus di Trento. L’intero calendario delle proposte è stato presentato oggi. 

In Italia i malati di Alzheimer sono oltre un milione, più di 44 milioni nel mondo. In Trentino si stimano circa 8 mila casi. L’invecchiamento attivo è la parola d’ordine. Un invecchiare sano è alla base anche della prevenzione dell’insorgere dell’Alzheimer. Ad oggi non esiste un esame specifico per diagnosticare la malattia,  che implica un processo degenerativo che colpisce le cellule del cervello. Una malattia purtroppo ancora non guaribile. In assenza di risposte terapeutiche risolutive diventa sempre più importante il “prendersi cura” della persona malata. Ai nostri microfoni Renzo Luca Carozzini past president dell’Associazione.   (Ascolta audio qui sotto)

 

Il mese dedicato all’Alzheimer  comincia il 15 settembre con un convegno dal titolo “L’umanizzazione della cura nella sanità a un anno dall’approvazione del piano demenze” alle 17 presso Fondazione Caritro. Interviene il professor Marco Trabucchi – direttore scientifico di ricerca geriatrica di Brescia.

Il 18 di settembre ci sarà l’occasione per tutti di mettere alla prova la propria memoria con il TEST organizzato in collaborazione con la U.O. di Neurologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento.  Tra le novità il vademecum nella versione multilingue per assistenti familiari straniere. La guida sarà presentata nella Giornata mondiale sempre presso la sala conferenze della Fondazione Caritro a seguito dell’incontro con il dottor Ulrico Mantesso esperto sulla disabilità intellettiva e l’invecchiamento.   

Il mese dedicato all’Alzheimer si conclude con una mattinata dedicata all’attività fisica. Il ritrovo è alle 930 in piazza Fiera per una passeggiata fino al Parco del Salè.  

  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina