Bolzano – Dedicare un anno al prossimo, per crescere e far crescere. Anche quest’anno la Caritas diocesana dà la possibilità ad un bel gruppo di giovani di mettersi alla prova dedicando dagli 8 ai 12 mesi al servizio civile provinciale. Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni possono presentare la propria candidatura entro questa settimana.
I giovani potranno impegnarsi presso i diversi servizi Caritas presenti sul territorio provinciale. Bolzano, Merano, Brunico, Laives, Castelrotto, Malles, Prati, Tesimo: sono tante le città e i paesi in cui sarà possibile diventare protagonisti per un impegno solidale in favore della propria comunità. Cimentandosi ad esempio nel mondo del sociale, prestando aiuto a persone con dipendenze, ex detenuti, collaborando nelle strutture per rifugiati, con persone disabili, migranti, nei centri d’ascolto, lavorando per la sensibilizzazione dei giovani, con persone affette da HIV e che vivono ai margini della società, conoscendo la vita delle persone che vivono situazioni difficili e aiutando gli operatori della Caritas nell’organizzazione delle diverse attività.
“È un’esperienza importante: dà tanto ai giovani, però richiede allo stesso tempo grande motivazione e costante impegno e dedizione”, spiega Isabella Distefano, operatrice della youngCaritas. Per lavorare insieme sul senso del servizio al prossimo, durante l’anno verranno organizzati momenti di formazione su diverse tematiche.
Lascia una recensione