Insieme per il clima, venerdì 25 ottobre mobilitazione a Trento

La presentazione dell’iniziativa per il clima di venerdì 25 ottobre

Il cambiamento climatico è nelle nostre vite quotidiane: occorre conoscerlo e affrontarlo per mitigarne gli effetti. Nasce da queste considerazioni un progetto speciale per le scuole promosso da Rete Climatica Trentina, Cgil del Trentino, Flc Cgil del Trentino, Acli trentine, Arci del Trentino, Udu Trento, Laboratori interattivi e team di ricerca di psicologia ambientale dell’Università di Trento per sensibilizzare studentesse e studenti con un insieme di iniziative pensate per tutti gli ordini scolastici, dalla primaria di primo grado alle secondarie di secondo grado.

Punto di partenza l’iniziativa di venerdì prossimo, 25 ottobre, in piazza Dante a Trento, presso le sale del Palazzo della Regione, dove bambini e ragazzi potranno partecipare dalle 8 alle 10 a laboratori interattivi sul tema ambientale. Alle 10 prenderà il via un colorato corteo che porterà tutti i partecipanti a sfilare per la strade del centro storico per raggiungere il Muse – Museo delle Scienze di Trento. Sono circa 500 le studentesse e gli studenti di scuole di tutta la provincia che hanno finora aderito.

I laboratori saranno divisi per fasce d’età. Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado con la dott.ssa Elisabetta Demattio esploreranno il simulatore En-Roads e capiranno come azioni influenzano il clima. Gli studenti di primarie e secondaria parteciperanno a laboratori creativi e interattivi per scoprire insieme ad alcuni esperti soluzioni concrete per affrontare il cambiamento climatico.

Gli studenti condivideranno anche un manifesto di azioni concrete per il clima, che individua tre obiettivi: programmare e implementare un piano di formazione, educazione e informazione sul tema della mitigazione dei cambiamenti climatici; favorire la mobilità sostenibile verso le scuole e promuovere la realizzazione di edifici “carbon neutral”; coinvolgere i cittadini e le aziende in percorsi di informazione e formazione, ponendo particolare attenzione al tema della transizione energetica, della riduzione dei consumi, dell’alimentazione, della mobilità e del cambio degli attuali stili di vita insostenibili.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina