All’ospedale di comunità di Ala lunedì 21 ottobre verrà inaugurato un servizio di informazione e supporto per i pazienti oncologici e i loro famigliari, che sarà gestito dalla sezione alense dell’Associazione Salute Donna odv.
L’inaugurazione è prevista per le 9. Il servizio sarà rivolto a tutta la Bassa Vallagarina e darà un importante supporto ai malati in materia di burocrazia, aiutando le persone a gestire le pratiche e facendo conoscere i servizi di cui hanno diritto. In occasione dell’inaugurazione sarà promossa la giornata dedicata alle visite senologiche gratuite prevista per mercoledì 23 ottobre, a cura della Breast Unit del Santa Chiara di Trento; visite che si svolgeranno proprio all’ospedale di comunità di Ala.
“Quest’inaugurazione assume un’importanza particolare, perché arricchisce l’offerta del nascente Ospedale di Comunità con un servizio che precedentemente non era presente nella struttura e che quindi aumenta il valore di questo progetto, fortemente sostenuto anche dalla precedente amministrazione”, dichiara il sindaco di Ala Stefano Gatti.
“Il servizio informativo oncologico – spiega l’assessore con delega all’attuazione del protocollo per l’ospedale, Vanessa Cattoi – è nato su spinta di una fattiva collaborazione che porto avanti all’interno dell’intergruppo parlamentare ‘Insieme per un impegno contro il cancro’ con l’associazione Salute Donna Odv, che oggi può contare anche sulla neo costituita sezione di Ala. L’approccio infatti è quello di integrare i servizi erogati dall’Azienda sanitaria con un supporto e sostegno al malato oncologico che consideri i molteplici aspetti che impattano sulla vita del paziente e dei suoi familiari attraverso informazioni complementari che verranno messe a disposizione grazie all’attività dalle volontarie dell’associazione salute donna di Ala”.
Lascia una recensione