“Eugenio Mich”, un’inedita memoria della prima guerra mondiale si presenta all’Atelier Benigni

Giovedì 17 ottobre alle 17 negli spazi dell’Atelier Benigni di via Belenzani 51 a Trento si svolgerà la presentazione del volume “Eugenio Mich”, una memoria della prima guerra mondiale pubblicata dalla Fondazione Museo storico del Trentino e curata da Guido Alliney, che dialogherà con Elisabetta Antonelli.

Eugenio Mich (Tesero, 1889-1991) in questa memoria ripercorre la sua esperienza durante la prima guerra mondiale come soldato dell’Impero austro-ungarico. Inquadrato nel III Reggimento Landesschützen combatté sul fronte con l’Italia: sulla Marmolada, sul monte Zugna e sull’altopiano di Asiago.

La sua memoria, pubblicata nella collana della Fondazione Museo storico del Trentino “Scritture culture società. Fonti”, è notevole poichè è una delle poche testimonianze di un soldato austriaco di lingua italiana impiegato contro l’esercito italiano, circostanza che le gerarchie militari generalmente sfavorivano; Mich sopravvive inoltre alla distruttiva valanga del Gran Poz e ce ne riporta un racconto di notevole efficacia. Il suo non è solo un racconto di guerra ma è anche la testimonianza di una vita lunga e rappresentativa delle condizioni della valle di Fiemme della prima metà del Novecento (il lavoro nei boschi, l’emigrazione precoce, la seconda guerra mondiale).

All’appuntamento del 17 ottobre il curatore del volume Guido Alliney, già docente all’Università di Macerata e appassionato studioso della Prima guerra mondiale, sarà in dialogo con Elisabetta Antonelli della Fondazione Museo storico del Trentino.

I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione al n. 388 5697141

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina