>
“Il gusto di essere famiglia. La gioia di accogliere, prendersi cura, perdonare…”. E’ intorno a questo tema che si svolge domani a Trento la seconda Festa diocesana delle famiglie. L’anteprima oggi, con una singolare maratona di lettura iniziata stamani alle 9 e che proseguirà per ben 24 ore. Una maratona che partirà dal salotto televisivo allestito presso la sede della Pastorale della famiglia in via Rosmini, per poi raggiungere 11 zone diverse del Trentino: sarà trasmessa grazie al collegamento con fibra ottica e a Trentino Network. La prima lettura stamani è stata affidata al nuovo arcivescovo mons. Lauro Tisi; seguiranno altri genitori, chiamati a leggere testi sul tema della famiglia; oltre 500 i partecipanti. L’arcivescovo emerito mons. Luigi Bressan chiuderà domani la 24 ore di lettura.
Domani domenica 10 aprile , la festa si articolerà al mattino in un talk-show sulle parole della misericordia in famiglia: sul palco dell’auditorium Santa Chiara di Trento un confronto tra la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, il rallysta Renato Travaglia, la famiglia Viganò e il campione olimpico di marcia Maurizio Dimilano.
Nel pomeriggio in un grande gioco in città e nella celebrazione del Giubileo della Misericordia per le famiglie con l’attraversamento della Porta Santa e la S. Messa in cattedrale.
Il tema della giornata si intreccia con l’anno della misericordia. Ai nostri microfoni il delegato vescovile per la Pastorale familiare don Albino Dell’Eva (Ascolta audio qui sotto)
La due giorni coinvolgerà almeno 1500 persone di tutto il Trentino coordinati dai co-direttori del Centro di Pastorale familiare Stefano Girardi e Lorena Corona. Come si declinano nella vita quotidiana i concetti di accogliere, prendersi cura e perdonare?
Sentiamo Lorena Corona. (ascolta qui sotto)
Il talk show di domani sarà trasmesso in diretta dalla nostra emittente Trentino inBlu a partire dalle 9,30.
Lascia una recensione