Al Trentino l’Oscar del turismo per la sostenibilità

Va al Trentino per il secondo anno consecutivo il premio Destination Sustainability Index dei cosiddetti “Oscar del turismo“, ovvero il  TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in svolgimento a Rimini. Nel pomeriggio, infatti, sono stati assegnati i Premi Italia Destinazione Digitale promossi da The data Appeal Company – Gruppo Almawave. Creato nel 2016, il premio è giunto alla sua nona edizione ed è rivolto alle Regioni e alle destinazioni turistiche che hanno ottenuto le migliori performance online, distinguendosi agli occhi dei turisti per la percezione generale della loro offerta, con particolare attenzione alla qualità dell’ospitalità, dei servizi e dell’esperienza complessiva.

Il riconoscimento per il Trentino è stato ritirato da Giulia Dalla Palma, responsabile area ATA&Destination development di Trentino Marketing e Paolo Maccagnan del team Data Intelligence di Trentino Marketing.

La nostra provincia, inoltre, ha conseguito anche il terzo posto nella graduatoria del Premio Destinazione con la migliore reputazione online dietro Veneto – risultato vincitore – e Basilicata.

Il bel risultato del Trentino è stato completato dal secondo posto – e anche in questo caso si tratta di una riconferma – dell’ambito Dolomiti Paganella nella classifica del Premio Destinazione con la migliore offerta enogastronomica dietro la siciliana Ragusa
“Siamo onorati, afferma Maurizio Rossini Amministratore Delegato di Trentino Marketing, di vedere riconfermato un riconoscimento che premia l’impegno di tutto il nostro territorio.  La sostenibilità nel turismo costituisce un presupposto, un principio guida del presente e un vincolo per impostare i modelli del futuro sviluppo nel rispetto delle risorse naturali del Trentino e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Una sfida che il territorio sta raccogliendo condividendo l’idea che si tratta una grande opportunità per trasformare il Trentino con l’obiettivo di renderlo sempre più distintivo, autentico, equilibrato e duraturo”.

La graduatoria si basa su milioni di contenuti pubblicati online, riguardanti migliaia di punti di interesse sparsi su tutto il territorio italiano. In particolare, sono state esaminate 32 milioni di “tracce digitali”, permettendo il monitoraggio di 797 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, insieme a strutture ricettive, affitti brevi, locali e ristoranti. Il periodo di riferimento preso in considerazione va dall’1 settembre 2023 al 31 agosto 2024.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina