È in libreria dal 30 settembre il nuovo volume promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “Romano Guardini” di Trento e pubblicato da ViTrenD, intitolato “Passione, vitalità e sofferenza dell’esistere”.
Il testo offre un confronto a tutto tondo con il tema «passione/passioni», considerato nei suoi aspetti sia positivi (passioni che rendono bella e buona l’esistenza), sia problematici (passioni che chiudono e amareggiano l’orizzonte della vita). I significati del termine “passione” sono infatti così molteplici e diversificati da indurre talvolta all’equivoco. Può indicare, di volta in volta, interesse profondo che motiva e sostiene (essere mossi da «vera passione»), energia vitale che dà coraggio e forza («appassionamento»), impeto oscuro e distruttivo (la passione «cieca»), forma estrema di esposizione alla violenza e alla sventura (la «Passione di Cristo»).
Gli autori di questo volume – tre specialisti di discipline diverse – offrono preziosi orientamenti per decodificare l’universo della passione (e delle passioni) in chiave antropologica (Romolo Rossini, docente di filosofia alle superiori e docente di Teologia morale presso ISSR) ), biblica (Ernesto Borghi, biblista, docente presso ISSR, presiede l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana) e di teologia ecumenica (Andrea Malfatti, sacerdote dell’Arcidiocesi di Trento, specializzato in Studi Ecumenici, docente presso l’ISSR e attualmente parroco di Mazzin, Pera, Pozza, Soraga e Vigo di Fassa).
La collana Echi teologici si propone di “farsi eco”, presso un vasto pubblico, di quanto si va elaborando oggi nell’ambito della ricerca teologica e delle discipline ad essa collegate.
Lascia una recensione