>
Siamo sicuri di poter assumere un certo farmaco? Quali effetti collaterali presenta? In gravidanza, meglio evitare? Se sto già assumendo altre medicine, è un problema?
A queste ed altre domande risponde “TerapiaSicura”, il servizio che permette di essere avvisati in tempo reale delle possibili reazioni causate dai farmaci che stiamo acquistando. Ideato dai friulani Riccardo Petelin e Silvia Ussai, 28 anni entrambi, il progetto è diventato un’azienda, chiamata Medistart Srl, grazie al sostegno del fondo Seed Money-FESR. Ed ha piantato radici a Rovereto, nel Polo Tecnologico di via Zeni, dove potrà crescere nell’incubatore d’impresa grazie ai servizi di accompagnamento e al supporto offerti da Trentino Sviluppo.
Sfruttando le potenzialità di un sistema informatico avanzato – supportato da Telecom Italia tramite la piattaforma Cloud “Nuvola Italiana” e Microsoft Italia con “Windows Azure” – i medicinali vengono catalogati in una grande banca dati. Tutte queste informazioni vengono elaborate in funzione delle caratteristiche del paziente.
L’utente che intende aderire al servizio di monitoraggio può iscriversi aprendo un profilo connesso al proprio codice fiscale; 3 euro al mese il costo dell’abbonamento. Al momento dell’acquisto in farmacia, con il tesserino sanitario, o presso il medico curante, il sistema invia una segnalazione in caso di possibile contrasto con altre terapie già in essere.
Lascia una recensione