Scende per la prima volta in stagione nel rinnovato Stadio Briamasco, il Trento che nel “lunch match” giocato a mezzogiorno e mezzo di domenica 29 settembre gioca una buona gara e pareggia 1-1 contro la Triestina. Per gli ospiti a segno nella prima frazione Vertainen mentre per i gialloblù, nel recupero del secondo tempo, Di Carmine. Non solo calcio giocato perché, poco prima dell’inizio della gara, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del rinnovato Stadio Briamasco: un momento fortemente voluto dalla società gialloblù per celebrare la conclusione dei lavori di ammodernamento che hanno restituito alla collettività un impianto più bello e in grado di rafforzare lo spirito di appartenenza e il legame con il territorio.
La cronaca. Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Tommasi a protezione dei pali e il quartetto difensivo formato da Frosinini, Trainotti, Cappelletti e Bernardi. In mezzo al campo agiscono Peralta, Rada e Aucelli mentre in attacco Anastasia, Di Carmine e Disanto. Il Trento parte subito forte e dopo appena due minuti di gioco si rende pericoloso con la bella punizione di Anastasia che viene deviata in angolo. Trascorrono appena sei minuti e i gialloblù ci provano anche con Di Carmine che trova però l’attenta risposta di Ross. All’11 si sblocca il match: Trainotti ferma Vertainen in area di rigore portando alla concessione del calcio di rigore. E dagli undici metri il finlandese non sbaglia, permettendo così alla Triestina di passare in vantaggio. Alla mezz’ora si torna a far vedere in attacco il Trento con la punizione di Peralta. Cinque minuti più tardi sono invece gli ospiti ad attaccare con la conclusione di El Azrak che trova, però, l’ottima risposta di Tommasi.
Nella ripresa è sempre il Trento a fare la partita e ad attaccare con costanza. Nei primi dieci minuti ci provano prima Anastasia e poi Frosinini ma in entrambe le circostanze la sfera termina alta sopra la traversa. All’ora di gioco arriva al tiro Bijleveld mentre dieci minuti più tardi Attys ma in entrambe le circostanze le conclusioni non sono precise. I gialloblù spingono ma sono ancora gli ospiti, in contropiede, ad andare vicini alla rete con El Azrak, fermato all’85’ da un intervento miracoloso di Tommasi. Il Trento prosegue nella propria offensiva e in pieno recupero arriva la meritatissima rete del pareggio grazie alla deviazione ravvicinata di Di Carmine, bravo a sfruttare al meglio l’ottimo angolo calciato da Disanto. Trascorrono pochi istanti e il numero 13 gialloblù va a centimetri anche alla seconda rete personale. Dopo sei minuti di recupero Trento-Triestina termina sul risultato di 1-1. Gli aquilotti salgono così a quota dieci punti, al settimo posto in graduatoria in coabitazione con Alcione Milano e Atalanta U23.
“Anche oggi abbiamo dimostrato di avere carattere, riuscendo a recuperare una partita che inizialmente ci ha visti andare in svantaggio”, il commento al termine del match di mister Luca Tabbiani. “Un allenatore guarda tante cose oltre, ovviamente, al risultato. Oggi la squadra ha giocato bene, riuscendo a fare un’ottima pressione per tutta la durata della partita. Il fatto di aver subito il gol, non ci ha scombussolato. Anzi, il gruppo ha reagito e imposto il proprio gioco. Sono contento che alla fine Di Carmine abbia trovato la rete del meritato pareggio. Ha raccolto gli sforzi profusi da tutta la squadra. Sono veramente orgoglioso della prova di tutti. Il Trento oggi si è reso pericoloso con molti uomini ed è riuscito anche a contenere la Triestina. È vero, loro hanno avuto alcune occasioni per raddoppiare ma oggi sono convinto che la squadra abbia fatto un’ottima prova. Seppur fosse la terza partita in una settimana, i ragazzi hanno giocato bene e hanno fatto divertire il pubblico che ci ha supportato dal primo all’ultimo minuto. Sono felice di aver visto tanta gente sugli spalti e spero di rivederli anche alle prossime partite”.
Il prossimo appuntamento per il Trento sarà sabato 5 ottobre alle ore 17.30 allo Stadio Tullio Saleri contro il Lumezzane, sfida valida per l’ottavo turno di campionato di Serie C Now.
Il tabellino.
A.C. TRENTO 1921 – U.S. TRIESTINA CALCIO 1918 1-1 (0-1)
RETI: 11’pt Vertainen (rig), 46’st Di Carmine
TRENTO (4-3-3): Tommasi; Frosinini, Trainotti, Cappelletti, Bernardi (1’st Fini); Peralta (15’st Giannotti), Rada, Aucelli (35’st Petrovic); Anastasia (24’st Ghillani), Di Carmine, Disanto. A disposizione: Barlocco, Santer, Kassama, Vallarelli, Di Cosmo, Zanon, Uez. Allenatore: Luca Tabbiani
TRIESTINA (3-5-2): Roos; Moretti, Struna, Rizzo; Ballarini (35’pt Germano), Correia, Braima (1’st Voca), Vallocchia, Bijleveld; El Azrak (41’st Pavlev), Vertainen (19’st Attys). A disposizione: Borriello, Diakite, Vicario, Tonetto. Allenatore: Geppino Marino
ARBITRO: Lucio Felice di Angelillo di Nola
ASSISTENTI: Edoardo Maria Brunetti di Milano e Alessandro Cassano di Saronno
QUARTO UFFICIALE: Giorgio Bozzetto di Bergamo
NOTE: pomeriggio sereno, temperatura attorno ai 19°. Campo in ottime condizioni.
Ammoniti: 13’pt Di Carmine, 34’pt Braima, 8’st Peralta, 38’st Struna, 39’st Vallocchia. Recupero: 2’+6’. Totale spettatori: 1400 circa.
Lascia una recensione