>
Giornata conclusiva della COP21, la Conferenza sul Clima di Praigi che dal 30 novembre scorso vede riuniti i rappresentanti di 191 paesi e 150 capi di Stato. L’ obiettivo trovare insieme un accordo internazionale per mantenere l’aumento di temperatura al di sotto di 2 gradi e di conseguenza adottare un accordo quadro che permetta di adeguare gli impegni finanziari e di riduzione delle emissioni a questo obiettivo.
Il progetto di accordo conclusivo sul clima non sarà presentato stasera, come era previsto, ma domani mattina. Il presidente della COP21, Laurent Fabius ha spiegato che una decisione sull’adozione del testo potrebbe essere presa a metà giornata.La dichiarazione arriva al termine di una lunga notte di trattative sulla bozza presentata ieri alle 21, in cui c’erano alcuni punti già fissati, ma ancora mancava l’intesa sui trepunti più critici: diversificazione, finanziamenti, ambizione sull’obiettivo di lungo termine di azzeramento delle emissioni.
Ai nostri microfoni è intervenuto in collegamento da Parigi Roberto Barbiero dell’Osservatorio Trentino per il Clima che ha seguito i negoziati
Lascia una recensione