In Trentino una biblioteca vivente itinerante per la salute mentale

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, i servizi di Salute Mentale di Trento, Rovereto, Cles, Arco e Tione in collaborazione con i Comuni locali propongono “Biblioteca vivente itinerante”.

Un’occasione nella quale, chi lo vorrà, potrà fermarsi ad ascoltare persone che decidono di mettersi in gioco e di raccontare la propria storia, o parte di essa, a vario titolo intrecciata con il mondo della salute mentale, facendosi per un giorno “libri da ascoltare” e offrendo l’opportunità di approfondirne la conoscenza e di ridurre distanze e diffidenza.

La biblioteca vivente è un metodo innovativo, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.

Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlare, perché i libri sono persone in carne e ossa.

Questi “libri viventi” vengono “presi in prestito” per la conversazione: ogni lettore sceglie li suo libro.

In programma:

TIONE: 1 ottobre ore  10.00-16.00  Piazzale Biblioteca Via Damiano Chiesa 1/A

ARCO: 3 ottobre ore 10.00-16.00 Piazza Segantini

TRENTO: 8 ottobre ore 10.00-18.00 Piazza Lodron

ROVERETO: 10 ottobre ore 10.00-16.00 Parco Giacomelli

CLES: 15 ottobre ore 10.00-18.00 Piazza Municipio, 21

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina