>
Il senatore Giorgio Tonini è il nuovo presidente della commissione Bilancio del Senato, eletto al posto del dimissionario Antonio Azzollini (Ncd). Il senatore Dem ha avuto 15 voti a favore, su 17 votanti. Un voto è andato ad un altro Dem, Santini, e una scheda bianca. L’elezione è stata salutata da un applauso.
Reazioni positive dagli altri senatori trentini. Franco Panizza del gruppo Autonomie e segretario del Patt nell’augurare buon lavoro al senatore del Pd si dice certo che “riuscirà a interpretare questo ruolo con quelle sua qualità di competenza e equilibrio per cui abbiamo sempre avuto modo di apprezzarlo in Senato. Giorgio Tonini è una persona competente ed equilibrata, che gode della stima di tantissimi colleghi. La sua elezione a presidente di una commissione fondamentale quale quella Bilancio, è un’ottima notizia per il Senato e per il Trentino”.
Anche il Partito democratico Trentino e il gruppo consiliare provinciale si sono congratulati con Giorgio Tonini: “Un ruolo di responsabilità e di prestigio che siamo sicuri ricoprirà con la consueta serietà, correttezza e generosità – scrive il Pd Trentino in una nota -. Un augurio di buon lavoro, dunque, dal partito e dal gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino”.
Voce contraria quella del deputato del M5S Riccardo Fraccaro: “La nomina di Tonini a presidente della Commissione Bilancio è una grottesca forzatura che dimostra come le poltrone siano l’unica priorità dei partiti.” “Tonini – aggiunge Fraccaro- blinderà in Commissione Bilancio una legge di stabilità che penalizza gravemente il Trentino Alto Adige svolgendo il ruolo di garante del centralismo renziano”.
Lascia una recensione