Sarà strano non vederla accogliere i visitatori della fiera Fa’ la cosa giusta! Trento con il suo sorriso e il suo stand pieno di vestiti cuciti con cura, uno diverso dall’altro perché ogni pezzo è unico. Si è spenta improvvisamente tra domenica e lunedì Sandra Toro, anima dell’associazione El Costurero, che per tanti anni è stato un laboratorio che ha trovato casa nel quartiere di San Martino. Aveva solo 49 anni.
Nata a Medellin, in Colombia, Sandra è arrivata in Italia per caso ed è finita a Trento per amore, come raccontava sul suo blog “orlosubito.it”. Ingegnere elettronico, dopo alcuni anni di lavoro aveva scoperto il mondo dell’upcycling e del refashion e se ne era innamorata, tanto da decidere di dedicarci tutta la sua vita professionale. Era lei l’anima della settimana “Fashion Revolution Week” in Trentino. “Cosa faccio? Cucito sovversivo”, scriveva sul suo blog, mentre nelle sue pagine social continuava a documentare le tante presenze a manifestazioni e mercatini per il consumo solidale diffusi in tutto il Trentino.
La ricorda l’emporio di comunità Edera, a cui Sandra aveva messo a disposizione gli spazi della sua attività in San Martino quando, nell’estate del 2022, Edera non aveva ancora una casa.
Lascia una recensione