Trento, dal Festival della Famiglia alla Giornata del Riuso: gli appuntamenti per sabato

Dopo la pausa estiva torna sabato 21 settembre la Giornata del riuso del libro usato e non solo, che animerà via del Suffragio, a Trento, dalle 8 alle 18 con le sue diciotto postazioni per dare nuova vita a libri usati e oggetti da collezionismo come cartoline, mappe, francobolli e riviste. Gli ultimi appuntamenti dell’anno si terranno il 19 ottobre e il 30 novembre.

L’evento, organizzato dall’Associazione trentina mercatino delle pulci in collaborazione con il Comune, nasce per prolungare il ciclo di vita dei materiali dando loro una nuova vita.

Oltre alla Giornata del riuso, sabato 21 settembre si svolgeranno anche la festa della Famiglia a Villazzano e la festa del volontariato a Sardagna.

FESTA DELLA FAMIGLIA A VILLAZZANO. Sabato 21 settembre dalle 14.30 alle 17.30 torna la Festa della famiglia al centro sportivo Don Onorio Spada. L’iniziativa è rivolta alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni e prevede giochi, laboratori e libri con una merenda da gustare in compagnia. In caso di pioggia l’evento sarà spostato nel tendone del centro.

FESTA DEL VOLONTARIATO A SARDAGNA. Sabato 21 settembre dalle 12 alle 13 sarà inaugurata la postazione per lo scambio di libri, giornalini e piccoli giochi lungo il muro del Centro civico di Sardagna in via Bucelleni 1.

La proposta, realizzata nell’ambito del patto di collaborazione “Lascia un libro, prendi un libro”, è in fase di approvazione e vede firmataria l’associazione Alto Sasso di Sardagna, che si impegna a diffondere il valore della cultura attraverso i libri e a favorire la promozione della lettura nell’intera comunità, invitando i cittadini ad alimentare con nuovi libri lo scambio e a mantenere viva la casetta. L’iniziativa è inoltre un’occasione preziosa per stimolare incontri e relazioni tra residenti e fruitori dell’area verde nella quale sarà posta.

Sabato 21 settembre si terrà la “Festa del volontariato”, dedicata alla cura dei beni comuni. L’evento vedrà la collaborazione di tutte le associazioni di Sardagna e di PlasticFree e comincerà con la pulizia e la manutenzione del paese. Il ritrovo dei volontari sarà alle 9.30 al campetto dell’oratorio per iscrizione, ritiro dei materiali e organizzazione dei gruppi, che saranno operativi fino alle 12. A seguire, dalle 12 alle 13 ci sarà l’inaugurazione di “Tre nuovi beni comuni a Sardagna” e, al termine, tutti i volontari potranno condividere il pranzo in compagnia all’oratorio. In caso di maltempo la Festa del Volontariato e l’inaugurazione del bookcrossing saranno rinviate a sabato 5 ottobre 2024.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina