>
La Giunta provinciale si è riunita oggi, in trasferta a Cavalese, ospite della Magnifica Comunità di Fiemme per la consueta seduta del lunedì.
La Giunta ha adottato un provvedimento che prevede l’intervento ed un sostegno concreto della provincia a favore di chi è costretto a lasciare la casa a seguito di una calamità. Sono stati approvati infatti i criteri con cui verranno concessi ai comuni i contributi relativi alle spese necessarie a garantire il ricovero, in via immediata e provvisoria, delle famiglie rimaste senza casa a causa di una calamità. . Saranno considerate ammissibili a contributo le spese relative ai canoni per la locazione di alloggi che si trovano entro 50 chilometri dal luogo della calamità e per un periodo massimo di tre mesi.
Approvato inoltre il progetto “Ausilia”, per la realizzazione di un laboratorio territoriale per la sperimentazione di soluzioni che siano di ausilio alla disabilità, con tecnologie di supporto, monitorati a distanza da personale specializzato. Proposta dall’Università degli Studi di Trento in collaborazione con l’Azienda provinciale per i Servizi sanitari, la sperimentazione durerà 24 mesi e l’impegno finanziario complessivo per la Provincia è di 500.000 euro. Il laboratorio verrà realizzato all’interno dell’ospedale Villa Rosa di Pergine Valsugana, attualmente punto di riferimento per le disabilità e principale centro di riabilitazione per la provincia di Trento.
Lascia una recensione