Per chi è interessato a dedicarsi al volontariato (e a formarsi a questo scopo) negli ospedali, nelle case di riposo (APSP) o anche a domicilio a sostegno di persone in situazioni di bisogno o di disagio, arriva puntuale in autunno l’apprezzata proposta del Corso Base per il volontariato socio-sanitario. È promosso per la 23° edizione dall’Associazione per il Volontariato Socio Sanitario di Trento che opera in collaborazione con l’Arcidiocesi e con l’AVULSS nazionale.
Si tratta di sette giornate – il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 presso il seminario diocesano (Aula Bellesini) in corso Tre Novembre 46 – articolate in una parte sui fondamenti del volontariato, sulla formazione sociosanitaria di base e sulla relazione interpersonale. Gli incontri, guidati da medici, psicologi, responsabili associativi e funzionari pubblici sono tutti arricchiti da una serie di testimonianze offerte dagli stessi volontari con un taglio quindi esperienziale e pratico. Al termine del corso ci sarà un report e un confronto finale; è possibile anche un colloquio di fine corso per orientare ad un servizio. Lo slogan “Un petalo del tuo tempo per chi ha bisogno di te” sintetizza l’ispirazione di gratuità di questa scelta che si caratterizza per la qualità e la serietà. Il corso avrà inizio sabato 5 ottobre e proseguirà il 12, il 19, il 26 ottobre per completarsi il 9, 16 e 23 novembre.
Il corso è aperto a tutti, offre conoscenze minime indispensabili per un buon servizio di volontariato: a chi ha frequentato almeno tre quarti delle lezioni e superato un colloquio finale viene rilasciato un attestato di frequenza e di idoneità. L’AVULSS, che propone poi ai propri associati dei percorsi di formazione permanente con incontri periodici, contribuisce anche in quest’anno di Trento capitale europea e italiana a donare alla comunità un volontariato gratuito, continuativo, organizzato e riconosciuto.
Per informazioni e iscrizioni, basta recarsi presso la sede AVULSS di Trento ODV in via Barbacovi, 10 il martedì dalla 9 alle 11.30 oppure telefonare al cellulare 346.0187069. Si può inviare una mail a avulssonlustn@gmail.com.
Lascia una recensione