Fino al 23 luglio sono aperte le iscrizioni ai progetti di Servizio civile universale provinciale rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni. Sono due nello specifico i bandi aperti in questo momento: un primo destinato ai ragazzi iscritti al programma europeo Garanzia Giovani (SCUP GG), con sei progetti, ed un secondo (SCUP PAT) aperto a tutti coloro che non rientrano nel programma, come gli studenti universitari, con 31 progetti.
I progetti offrono in totale 72 posti e hanno una durata variabile dai 3 ai 12 mesi, con inizio a partire da settembre. Ogni giovane percepirà 433,80 euro al mese. Le domande di adesione vanno indirizzate direttamente ai soggetti proponenti del progetto e sono aperte dal 3 al 23 luglio. Sul sito web (www.serviziocivile.provincia.tn.it) si trovano i bandi, presentati da 24 realtà diverse tra enti pubblici e privato sociale, e i moduli per fare domanda.
Tra i progetti rivolti a tutti, ci sono anche 4 proposte della Caritas diocesana di Trento, tutte di 12 mesi: “Altr'uso”, con il negozio del riutilizzo consapevole (Rovereto); “Cantieri di cittadinanza”, sulla promozione della solidarietà e del volontariato (Trento); “Mi metto in ascolto”, che prevede l'accompagnamento nei Centri di Ascolto Caritas (Trento); “Tra 4 mura”: accoglienza e relazioni in appartamenti solidali (Trento e Rovereto). Per informazioni: www.caritastrento.it, a.scoz@diocesitn.it.
Lascia una recensione