Al voto anche per le amministrative

Il 26 maggio non si voterà soltanto per il Parlamento europeo: circa 17 milioni di elettori saranno coinvolti in una tornata amministrativa che interessa quasi la metà dei Comuni italiani.

In Trentino-Alto Adige si svolgeranno anche le consultazioni per eleggere sindaci e consigli comunali in sette Comuni e si tornerà al voto per la Camera nei due collegi uninominali di Trento e di Pergine Valsugana: dovranno infatti essere eletti due deputati in sostituzione di altrettanti parlamentari, entrambi della Lega – Maurizio Fugatti e Giulia Zanotelli – che nel frattempo sono diventati rispettivamente presidente e assessore all'agricoltura della Provincia autonoma di Trento.

I cittadini trentini chiamati al voto per le Europee, con il sistema proporzionale, sono 408 mila.

In Alto Adige si voterà nei comuni di Campo di Trens e Sarentino; sono 8.230 gli elettori interessati. In Trentino, invece, si recheranno alle urne le cittadine e i cittadini di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d’Adige e Tione; 23.382 in questo caso gli elettori. Per Terre d’Adige, nuovo Comuni istituito nel 2019 in provincia in seguito alla fusione dei Comuni contigui di Nave San Rocco e di Zambana, saranno le prime elezioni. Trattandosi di Comuni con più di 3 mila abitanti, nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco dovesse ottenere la maggioranza assoluta (50% +1) al primo turno, si dovrà andare al ballottaggio tra i primi due candidati più votati; la data è stata fissata per il 9 giugno.

Sono invece 130 i Comuni dove gli elettori sono chiamati a votare anche per eleggere due deputati alla Camera, in sostituzione di Giulia Zanotelli eletta nel Collegio di Trento – sono poco più di 170 mila gli elettori nei Comuni di Trento, Rotaliana, Valle dei Laghi, Valli di Non e di Sole e Valle di Cembra – e di Maurizio Fugatti, eletto a suo tempo nel Collegio che comprende i Comuni dell’Alta e della Bassa Valsugana, il Primiero, le valli di Fiemme e di Fassa. Il sistema di voto è il maggioritario uninominale secco: in ciascun collegio risulterà eletto il candidato più votato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina