“Non ho mai smesso di ragionare“, curato da Gianfranco Marocchi, co-direttore della rivista “Impresa Sociale” e vicedirettore di Welforum.it, raccoglie una selezione di interventi, relazioni, scritti preparatori – di cui molti inediti – di Carlo Borzaga, studioso trentino che per quarant’anni si è occupato di comprendere ruolo e caratteristiche di quel vasto insieme di ambiti che va dalle organizzazioni di volontariato alla cooperazione sociale, dall’economia civile all’imprenditoria.
Carlo Borzaga è stato professore di Economia Politica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Fondatore dell’istituto europeo Euricse, ha orientato la propria attività di ricerca verso l’analisi economica delle organizzazioni non-profit e in particolare delle imprese sociali, oltre che delle imprese cooperative e dei loro effetti sul mercato del lavoro e sui sistemi di welfare. Ha ideato e coordinato il Master in Gestione di Imprese Sociali dell’Università di Trento. È mancato, dopo lunga malattia, nel marzo 2024.
Questi suoi ultimi scritti diventano il testamento intellettuale di un osservatore attento e di un innovatore protagonista dei cambiamenti quantitativi, qualitativi e istituzionali di questo variegato mondo.
Lascia una recensione