Si è tenuta venerdì 6 settembre, presso la Sala Medievale del Teatro Sociale di Trento, la conferenza stampa di presentazione della ventisettesima edizione del “Religion Today Film Festival”, che dal 18 al 25 settembre porterà in città ospiti e opere artistiche di respiro globale, per parlare di fede, religione, attualità, con l’obiettivo di coinvolgere, in primo luogo, le giovani generazioni. 64 i film in concorso, provenienti da 32 Paesi diversi, con un numero record di 25 ospiti registi.
Il titolo di questa edizione è “Nuove Visioni”, che vuole significare una finestra di riflessione sul futuro: uno sguardo su come il cinema e le altre forme d’arte stiano evolvendo insieme alla società e alle religioni, tra nuovi approcci e fruizioni, dando vita a una vera e propria rivoluzione nei mezzi, nei contenuti e nella narrazione delle fede.
“Un’edizione che guarda al futuro, ma la cosa interessante è che lo fa partendo dal presente. Anche se le cose non stanno andando bene, c’è però speranza, che apre a qualcosa di bello e di grande. L’arte, le religioni, la tecnologia e soprattutto la vita, ci portano a vivere questo”, ha commentato don Mauro Leonardelli, delegato vescovile Area Testimonianza e Impegno sociale.
Ospiti del Festival saranno numerosi artisti appartenenti al mondo del cinema, ma non solo: ci sarà Andrea Artusi, disegnatore, sceneggiatore e docente del corso “Digital illustration e character design” presso lo IUSVE di Venezia; Paola Pannicelli, autrice e produttrice RAI (Boez-Andiamo via, Mare Fuori, Zona Protetta) che parteciperà ad un focus sulle serie tv; Marco Pontoni e Giovanni “Pandispagna” Morghen (giovane autore di fumetti trentino), artisti che presenteranno i rispettivi libri, “Tra noi uomini” e “Fantastyci coinquilini”.
A realizzare il poster di questa ventisettesima edizione del Festival è stato il celebre vignettista e fumettista Francesco Tullio Altan. “In questo contesto, celebriamo anche il fumetto come medium spirituale, riconoscendo la straordinaria visione di Altan, che cinquant’anni fa ha interpretato la religione e la spiritualità attraverso il personaggio di Trino, riflettendo perfettamente il senso di questa edizione del festival” ha spiegato Lisa Martelli, presidente di Religion Today, che lo ha definito “un personaggio molto attuale e adatto per rappresentare al meglio questo nuovo sguardo al futuro”.
L’apertura dell’evento avverrà presso il Teatro San Marco di Trento, con la proiezione di “A Nord di Lampedusa”, film documentario di Alessandro Rocca e Davide De Micheli. “In questi 27 anni speravamo che il corso degli eventi prendesse un’altra direzione, ma non è andata così – ha detto durante la conferenza stampa, Katia Malatesta, responsabile dell’attività con le scuole e colonna importante di Religion Today – perciò, nella prima giornata del festival del 18 settembre abbiamo deciso di dare spazio a un film che documenta la sofferenza del popolo palestinese: “To a Land Unknown” del regista palestinese Mahdi Fleifel”.
A testimonianza del forte legame di Religion Today con il territorio, Katia Malatesta ha voluto citare, invece, “Iginio” un cortometraggio dedicato alla missione di padre Mazzucchi in Brasile, che evidenza la vivacità dello scenario delle realtà missionarie trentine nel mondo. Si tratta di un omaggio alla figura di padre Iginio Mazzucchi, che verrà proiettato al Polo culturale diocesano Vigilianum venerdì 20 settembre alle 20.30.
Come ogni anno, Religion Today porterà diverse anteprime al pubblico trentino, in particolare va segnalata la prima mondiale del documentario statunitense “Simulating Religious Violence”, di Jenn Lindsay,. “È un onore per il Religion Today essere scelti per un’anteprima mondiale”, ha spiegato il direttore artistico, Andrea Morghen, “così come lo è la presenza della regista e degli altri 24 colleghi come ospiti dell’evento: anno dopo anno il Festival si afferma come rassegna internazionale, richiamando opere di qualità da tutto il mondo”.
Dal 18 al 22 settembre, in piazza Battisti, il cuore del Festival sarà nella Tenda di Abramo, allestimento sotto al quale si svolgeranno incontri, masterclass e dove si potrà visitare la mostra “Nuove forme d’arte e di Intrattenimento”, rassegna di poster prodotti dagli studenti del Liceo Pascoli di Bolzano.
Solida la collaborazione tra Religion Today e la Diocesi di Trento: il convegno “Spirito Digitale: Nuove forme d’arte tra fede e intrattenimento”, vedrà tra gli oratori la partecipazione di mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, che si confronterà con professionisti del campo informatico e artisti, sul futuro di arte, fede e metodi di intrattenimento, cercando un incontro tra i tre.
Anche quest’anno il Festival raggiungerà città e periferie col suo messaggio di confronto, partendo da Trento e passando per Arco, Dro, Lavarone, Riva del Garda, Altopiano di Pinè e, infine, Bolzano, dove si concluderà la manifestazione; in tutto il trentino saranno 8 le matinèe dedicate agli studenti, organizzate dal Festival in collaborazione con Forum trentino per la pace e i diritti umani. La Cerimonia di Premiazione, invece, si terrà domenica 22 settembre alle 17.30 a Montagnaga di Piné, presso “Casa Iride”, sede della giovane associazione Shemà.
Per le proiezioni ad Arco, Dro, Riva del Garda, Lavarone, Montagnaga di Piné e al Teatro San Marco a Trento è possibile prenotarsi fino all’inizio dell’evento su Eventbrite (sito o app) o con email: segreteria@religionfilm.com. Per le proiezioni al Cinema Modena, info e prenotazioni: www.cineworldtrento.it. Per gli appuntamenti in Piazza Cesare Battisti, info e prenotazioni: ingresso libero salvo diverse indicazioni.
Lascia una recensione