Si intitola “Il valore di un ricordo” la mostra fotografica inaugurata giovedì 22 agosto alla Rsa San Bartolomeo, alla presenza della presidente Michela Chiogna, e del vice-presidente Paolo Holneider, che hanno portato il loro saluto e ringraziamento.
La mostra è stata realizzata con la collaborazione dei ragazzi e degli educatori di APPM (Associazione provinciale per i minori onlus) che, dallo scorso febbraio, hanno suggerito giochi e stimoli per favorire il racconto di esperienze e ricordi degli anziani. Ognuno di loro ha gradualmente fatto riaffiorare frammenti e tasselli importanti della propria biografia, ricomponendo un puzzle colorato di vita vissuta. I ragazzi si sono annotati parole e frasi per poi trovare l’ispirazione per lo scatto fotografico.
Dalle idee dei giovani sono nate le fotografie, che hanno visto come soggetti gli anziani della Rsa, e gli utenti del nucleo Arcobaleno, trasformarsi in modelli e attori per un giorno.
Un percorso arricchente e coinvolgente dove le emozioni, i sentimenti, le esperienze sono tornate a vivere con le fotografie in virtù dei ragazzi e degli educatori dell’APPM, che hanno reso possibile questa avventura.
Lascia una recensione