Il coro Sant’Ilario torna in scena con lo spettacolo “Le Signore delle cime” scritto e diretto da Manuela Fischietti e interpretato dalla stessa Manuela Fischietti assieme a Federica Chiusole con le musiche dal vivo a cura del Coro Sant’Ilario diretto da Federico Mozzi. Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro “Le Signore delle cime” di Chiara Todesco. L’appuntamento è alle 21 di sabato 7 settembre sul palco di via Dante, a Rovereto.
“Avete avuto il grande merito di andare sul Monte Bianco, ma bisogna convenire che il Monte Bianco ne avrà molto meno ora che anche le signore possono scalarlo”. Furono queste le parole di una guida alpina quando Alessandra Boarelli raggiunse la vetta del Monviso il 16 agosto del 1864. Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e al contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale. Donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti: Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait. Sei donne che l’autrice ha scelto in rappresentanza di un numero ben più vasto di alpiniste che dalla fine dell’Ottocento ad oggi hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini.
Lo spettacolo ritornerà poi nelle proposte di Sentinelle di Pietra a cura del Centro Servizi Santa Chiara con due date. Il 6 ottobre verrà proposto al Forte Sommo Alto nel Comune di Folgaria e il 13 ottobre a Forte Pozzacchio nel Comune di Trambileno.
Lascia una recensione