Il municipio di Ala, in piazza San Giovanni, si colorerà di bianco e porpora, i colori della bandiera della Provincia di Trento, per la giornata dell’Autonomia prevista per giovedì 5 settembre. Non è che una delle iniziative messe in campo dal Comune in occasione della giornata che ricorda la firma dell’accordo De Gasperi – Gruber, che sancì nel 1946 l’Autonomia della regione.
Collabora la webradio locale RadioAla, che domani metterà in onda (alle 10, alle 15 e alle 21) la trasmissione “1000 Anni di Autonomia”, report registrato l’anno scorso durante la mostra omonima ospitata a Palazzo Pizzini, con ospite uno degli autori, Carlo Andreotti. La trasmissione andrà in replica ogni martedì, giovedì e sabato del mese di settembre alle ore 21.
In biblioteca, sempre per il mese di settembre, verranno messe in esposizione tutte le pubblicazioni a disposizione dedicate al tema. Nella bacheca dell’entrata della biblioteca verrà esposto anche il “Medaglione di Comunità” o “Medaglione del Sindaco” che da poco tempo Ala ha adottato: è un simbolo storico, utilizzato sempre in Sudtirolo, meno sino ad ora in Provincia di Trento, con cui si identifica il “capo” della comunità. Il suo uso e la sua conformazione è regalato da una legge regionale. Accanto al medaglione verrà apposta una breve descrizione.
“Quest’anno partiamo con delle piccole iniziative simboliche nel mese di settembre, ma l’intento è quello di organizzare eventi e progettualità su tutto l’arco dell’anno, per coinvolgere i giovani in particolare. È fondamentale promuovere la conoscenza, l’importanza e il valore dell’autonomia, perché è la spina dorsale di ogni comunità trentina”, commentano il sindaco Stefano Gatti e l’assessora alla promozione dell’Autonomia Francesca Aprone.
Lascia una recensione