Disabili, la sfida della normalità

>

Si celebra oggi, 3 dicembre, la Giornata Internazionale della disabilità. L’appuntamento annuale, istituito dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1981, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza delle ricadute positive sulla società dell’integrazione sociale delle persone con disabilità. 

Si calcola che in Italia e anche in Trentino siano poco meno del 5%  le persone con disabilità, soprattutto motoria, in buona parte anziani.  

Un punto sul tema sarà fatto a Trento, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione, a partire dalle ore18. L’evento si intitola “InternazionAbilità, per andare oltre i propri confini” e si metteranno a confronto buone prassi locali dedicate all’inclusione dei disabili, in presenza dei rappresentati delle associazioni e del Governo provinciale. In Trentino  molto è stato fatto negli ultimi vent’anni, soprattutto nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Ma resta da vincere la sfida culturale, come sottolinea Graziella Anesi, storica disabile trentina, presidente della cooperativa Handycrea: 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina