Voci e Diritti: a Verla di Giovo uno spettacolo teatrale sulle lotte pacifiche

Sono 17 i giovani ragazzi e ragazze che si esibiranno, per la prima volta, domenica primo settembre, alle ore 21, sul palco del teatro di Verla di Giovo (via dell’oratorio 11), prendendo parte all’iniziativa proposta dall’Associazione NOI Giovo in collaborazione con Associazione GLOW.

Lo spettacolo racconterà di importanti lotte pacifiche: dalla marcia del fango delle Sufragette a Stonewall, dal movimento studentesco in Italia a Black lives matter, da Donna Vita Libertà al Fridays for Future.

L’esibizione sarà preceduta da un weekend immersivo che porterà i giovani alla costruzione dello spettacolo VOCI e DIRITTI, un progetto teatrale di Alessandra Evangelisti e Federica Chiusole. A partire da venerdì sino a domenica, con la regista e formatrice teatrale Alessandra Evangelisti, si rifletterà sulle storie di chi ha detto “no”: rivoluzioni e movimenti che hanno cambiato la storia grazie all’azione collettiva.

Quello di domenica sarà il debutto, ma la voce di questo gruppo non resterà solo in valle: in autunno andrà a Carrara per altre due repliche, una per la cittadinanza e una per la scuola. Non a caso, in questa città il 7 luglio del 1944 le donne carraresi sfidarono l’autorità nazifascista opponendosi all’ordine di evacuazione della città, rovesciarono le proprie ceste e scesero in piazza dando vita a una protesta collettiva.

Un progetto in cui l’Associazione NOI ha creduto molto, sostenuta dal Piano Giovani della Valle di Cembra, che promuove la partecipazione giovanile attraverso la pratica culturale e rientra tra le azioni a sostegno dell’aggregazione e dell’attivazione di comunità portate avanti nel contesto dell’oratorio.

L’ingresso è gratuito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina