“Alpi” è l’ultimo volume, per ora, della collana “The passenger” pubblicata da Iperborea. Tante inchieste, reportage e saggi narrativi proposti da scienziati, ricercatori, scrittori e giornalisti.
“Alpi”- nel quale non c’è una riga sulle Dolomiti, evidentemente una scelta editoriale, discutibile – sarà presentato il 6 settembre a Rovereto, alla libreria Arcadia di via Felice e Gregorio Fontana, alle ore 19 dall’ambientalista Anna Sustersic che ha raccontato la storia di Slavc, lupo di origini slovene alla ricerca della sua Giulietta e che per lei ha “camminato” e corso per centinaia di chilometri lungo le Alpi.
Tra gli autori di “Alpi” anche lo scrittore Paolo Cognetti e il giornalista Marco Albino Ferrari. Diversi servizi si occupano poi di spopolamento della montagna, di neve che ormai manca e che ha portato alla fine di tante stazioni sciistiche sotto i 2000 metri, di un turismo che non può essere che “dolce”, spalmato sull’arco dell’anno e non concentrato nella stagione invernale che ormai è sempre più breve e incerta.
Lascia una recensione