A Levico martedì 20 agosto Paolo Morando presenta “Il bombarolo”

Martedì 2o agosto a Levico Terme il giornalista e scrittore Paolo Morando presenterà il libro “Il bombarolo”, scritto a quattro mani con il giornalista di Repubblica Massimo Pisa, in dialogo con lo scrittore Francesco Filippi. L’appuntamento è per le 18 presso la sequoia del Parco di Levico Terme.

Nel volume vengono ricostruiti 50 anni di indagini sull’attentato terroristico di via Fatebenefratelli, la strage della questura di Milano avvenuta il 17 maggio 1973 ad opera di Gianfranco Bertoli, detto il bombarolo. È sulle trame nere della strage e specialmente sulla figura di Bertoli che insiste il libro. Un uomo che si presentò come un anarchico ma fu una pedina della destra eversiva e dei servizi, difficile da inquadrare per l’ambiguità di intrecci e relazioni, un personaggio che negò fino alla morte in carcere (nel 2000) che l’obiettivo dell’attentato era l’allora ministro degli interni Mariano Rumor presente quel giorno alla questura.

Sono evidenziate le difficoltà i depistaggi e gli ostacoli all’indagine, collegata necessariamente alle stragi di piazza Fontana, agli attentati ai treni, a piazza della Loggia a Brescia, alla cosiddetta strategia della tensione che mirava a far scattare uno “stato di emergenza” che il democristiano Rumor si era rifiutato di dichiarare.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina