>
Si svolge domani «RicostruiAMO il Rifugio Tonini!»: una camminata che vuole portare tanti appassionati della montagna e frequentatori del Rifugio Tonini (completamente distrutto dal furioso incendio dello scorso 28 dicembre) lungo i sentieri del versante pinetano del Lagorai e della Val di Sprugio sino sul luogo dove sorgeva il rifugio. Una «cordata» a ricordo della storia e del significato assunto negli anni dal Tonini, diventando luogo di musica e incontri culturali: un momento per sottolineare la voglia di ricostruire e fare il punto su progetti e prospettive.
Un’iniziativa organizzata dalla sede centrale della Società degli Alpinisti Tridentini (Sat), dalla sezione Sat Pinè – Tre Valli, dal comune di Baselga e Bedollo. Promossa ed ideata da Fondazione Aquila Basket, sempre attenta a mantenere vivo il legame con le associazioni del territorio, come sottolinea il presidente di Aquila Basket Luigi Longhi (Ascolta qui sotto)
Il ritrovo per l’escursione «RicostruiAMO il Rifugio Tonini!» sarà sabato alle 8.30 a passo Redebus, mentre la partenza a piedi avverrà alle 9 dall’agritur «Malga Stramaiolo Alta», dove verrà consegnata ai partecipanti una maglietta ricordo firmata dal cestista dell’Aquila Basket Luca Lechthaler presente all’evento. L’arrivo alle 11 nell’area prativa del Tonini sarà salutato da alcune canzoni dei Cori Costalta e Abete Rosso.