Se la letteratura salva l’ambiente…

>

Oggi che siamo di fronte ad una crisi ambientale senza precedenti, come può la letteratura contribuire alla nostra sopravvivenza e indicarci gli strumenti per affrontare le nuove sfide?

Il tema viene affrontato questo pomeriggio alle 18 con Serenella Iovino. Docente di Letterature Comparate all’Università di Torino, una delle voci più accreditate dell’ecologia letteraria è ospite dell’incontro promosso dall’associazione Il Gioco degli Specchi in sala Aurora di Palazzo Trentini.

L’ecologia letteraria esamina il testo letterario con attenzione per scoprire la sua influenza sul nostro comportamento, interpreta il ruolo dell’ambiente nelle storie che gli uomini raccontano, educa a prendere coscienza del rapporto tra uomo e natura, per come si è sviluppato e come deve porsi per garantire il nostro futuro.

Serenella Iovino ha introdotto per prima questi studi in Italia, riprende gli assunti teorici dell’ecocritica, metodo interpretativo nato negli Stati Uniti negli anni Novanta, e propone un’interpretazione delle opere letterarie come veicolo di una “educazione a vedere” le tensioni ecologiche del presente e i loro risvolti sociali. 

Ai nostri microfoni anticipa alcune considerazioni  sul ruolo attivo della letteratura nella tutela dell’ambiente (Ascolta audio qui sotto)  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina