Al Parco Due Laghi di Pardegnone, nel comune di Vallelaghi, è stata inaugurata la nuova area benessere con tre vasche, diversi percorsi sensoriali a secco, due fontane, materiali e arredi in perfetta armonia con il territorio e l’ambiente circostante. Tutto è stato realizzato da una squadra di quattro lavoratori del “Progettone”.
“Il percorso Kneipp è stato realizzato da quattro operai del cosiddetto Progettone, misura che oltre a restituire la dignità del lavoro alle persone consente di recuperare e valorizzare luoghi dall’elevato valore paesaggistico, architettonico e sociale”, ha spiegato l’assessore provinciale Mario Tonina, presente all’inaugurazione dell’area.
Il sindaco di Vallelaghi Lorenzo Miori ha spiegato che l’intervento rientra nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area del Parco Due Laghi promosso dal comune, e che dal giugno 2023 al giugno 2024 ha portato alla realizzazione di una struttura multifunzionale con spazio cucina e blocco bagni ad uso delle associazioni del comune, uno spazio coperto, percorsi ed aree verdi, una struttura chiosco/spogliatoio a supporto del percorso Kneipp.
“Per l’amministrazione comunale – ha detto Miori – si tratta di un investimento importante, pari a 935mila euro, somme cui si aggiungono ulteriori 200mila euro messi a disposizione dal Gal Trentino centrale per la riqualificazione del parco e gli interventi del Sova (Sostegno occupazionale e valorizzazione ambientale, ndr)”.
Il direttore dell’Ufficio coordinamento e occupazione risorse umane Paolo Michelini e il geometra Sergio Scarpiello, parte del team di progettazione del parco Kneipp, hanno sottolineato l’importanza del “Progettone”, che va avanti da circa 20 anni. “Di circa 1700 lavoratori, circa 500 sono impegnati nei servizi legati al verde – hanno precisato – tutti gli altri offrono un contributo fondamentale per il corretto funzionamento di numerosi servizi, dai tribunali ai musei, dalla questura al turismo, sino ai servizi socio assistenziali. Il Progettone è fatto di persone che con il proprio lavoro valorizzano l’intera collettività”.
Lascia una recensione